CONFERENZE DI DIVULGAZIONE

L’attività di divulgazione e formazione del pubblico avviene attraverso incontri con gli artisti e conferenze a cura della critica, presentazione di libri e testi sulla danza e il balletto, l’individuazione delle connessioni tra le arti e fonti ispirative trasversali, introduzioni agli spettacoli.

2022

attività dell’anno

“Bauhaus Tanz”
il Balletto Triadico e l’astrattismo geometrico per una trasvalutazione dei formalismi

Domenica 15 Maggio ore 17.00 – Sala conferenze, Teatro Apollo – Lecce 

In occasione degli spettacoli
” 𝗦𝗧𝗥𝗔́𝗩𝗜𝗢𝗟𝗜𝗡 𝗲 𝗪𝗔𝗦𝗦𝗜𝗟𝗬 𝗕𝟯” in scena al Teatro Apollo di Lecce domenica 15 maggio, è organizzata una conferenza divulgativa dedicata alla Bauhaus Tanz e al Balletto Triadico.
L’incontro è alle ore 17.00 nella sala conferenze del Teatro Apollo, dal titolo:
“BAUHAUS TANZ ”
– Il Balletto Triadico e l’astrattismo geometrico per una trasvalutazione dei formalismi-
Una conferenza specifica con video-citazioni a cura di 𝗠𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝘁𝗼 , critica di danza e programmatrice.
Attraverso video e immagini si racconta la Bauhaus Tanz e la geometrizzazioni delle forme del Balletto Tiadico di Oskar Schlemmer.

Per informazioni: Balletto del Sud
Tel:0832 453556 – email: promozione@ballettodelsud.it
Ingresso gratuito


Manuela Barbato

Dottoressa di ricerca in Filosofia e Politica e critica esperta in Arti Performative (iscritta all’Albo dei Giornalisti), da sempre studia la corporeità e i poteri che dall’esterno agiscono per inibirla. La danza, il cui percorso di studi intraprende fin da piccolissima, è il campo d’azione in cui muove oggi le sue ricerche in un connibio di danza – scrittura – filosofia. Questa espressione artistica in tutte le sue declinazioni è al centro di un lavoro organico fatto di ricerca, critica, programmazione artistica, confronto. Alla collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli in veste di curatrice artistica, affianca una tela di contatti e partenariati tra Università, scuole e artisti con l’obbiettivo di promuovere la danza e le arti performative in tutte le variabili attraverso convegni, seminari, dibattiti. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di saggi filosofici intorno al tema del corpo e del
potere, ha a lungo collaborato con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e oggi porta avanti invece una collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e con i licei coreutici campani. Si dedica alla scrittura di testi per spettacoli teatrali in collaborazione con artisti del territorio, è, inoltre redattrice della sezione arti perfomative per la rivista di arte e cultura Artribune e scrive il progetto WomanMade vincitore del bando Boarding Pass Plus ’21/22 emanato dal Ministero della Cultura. Cura la regia di diversi spettacoli tra danza e prosa ed è ideatrice del format Filosofia & Danza. Lavora con gli artisti Moio&Sivelli alle performance Nacked lunch e Cappella Privata. Tra le interviste vanno menzionate quella al filosofo Gianni Vattimo, alla coreografa israeliana Noa Wertheim, al ballerino tartaro Irek Mukhamedov, al regista e coreografo Wim Vandekeybus (di cui oggi è referente per la distribuzione italiana), più numerosi personaggi di spicco del panorama mondiale. Ha frequentato il corso finanziato dalla Regione Campania Gestione delle Imprese dello Spettacolo (G.E.I.S), al cui concorso si è classificata prima. È membro di commissioni selezionatrici per borse di studio e residenze artistiche e nel luglio del 2021 le viene conferito il Premio Napoli in Danza per la Critica e la Programmazione Teatrale.

CONFERENZE DI DIVULGAZIONE

L’attività di divulgazione e formazione del pubblico avviene attraverso incontri con gli artisti e conferenze a cura della critica, presentazione di libri e testi sulla danza e il balletto, l’individuazione delle connessioni tra le arti e fonti ispirative trasversali, introduzioni agli spettacoli.