Successo e Premi per la Scuola del Balletto del Sud
Vittorie in Italia e in Portogallo
Un grande successo per gli allievi della Scuola del Balletto del Sud, che hanno “fatto il pieno” di medaglie in importanti concorsi nazionali e internazionali nel corso nel mese di Aprile in Italia e all’estero. Gli allievi della Scuola, annessa alla compagnia, sono stati premiati in Portogallo con quattro medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo, nella danza classica e contemporanea, dalla giuria del Concorso Internazionale di Danza “Adagio”, che si è svolto dal 1 al 4 aprile 2023 a Ourem, coinvolgendo ballerini provenienti da tutta Europa. Ancora sul podio con una medaglia d’oro e una di bronzo nel Concorso nazionale di Danza Classica e Contemporanea Baridanza, giunto quest’anno alla 27esima edizione. In questi giorni nuovamente premiate due giovani allieve con una medaglia d’argento e una di bronzo al Concorso “Lecce Danza in scena”.
Riconoscimenti prestigiosi, che premiano il lavoro dei giovani ballerini di età compresa tra i dieci e i sedici anni, che studiano quotidianamente con impegno e costanza. Tra questi si sono distinti: Delia Miglietta, che ha vinto il primo premio solisti classico della sua categoria in Portogallo, e Carla Caretto, Aurora Ejupi, Viola Manno, Irene Mazzei, Delia Miglietta, Gloria Nucci, Benedetta Petracca, Rachele Rizzo, Greta Serio, Giacomo Russi che hanno partecipato e vinto in categorie solistiche e in gruppo di classico e di tecnica contemporanea.
Un altro importante traguardo per la Scuola del Balletto del Sud, che nasce nel 2000 con sede a Lecce, annessa alla compagnia diretta dal noto coreografo internazionale Fredy Franzutti, è coordinata dal M° Carlos Montalvan, insegnante di tecnica classica e repertorio dei corsi accademici, coreografo, già primo ballerino del Balletto del Sud e di altre realtà in Europa, tiene stage e seminari di danza classica e contemporanea in Italia e all’estero.
Per la danza Contemporanea gli allievi sono seguiti dal M° Paolo Soloperto, ballerino e coreografo, insegnante di tecnica contemporanea e repertorio moderno, per i corsi accademici ad avviamento professionale. Insegnanti che hanno curato le coreografie per le competizioni.
La scuola del Balletto del Sud offre una possibilità di carriera artistica, ed è impostata in maniera accademica e multi disciplinare, con diversi insegnanti, che collaborano per la formazione dell’allievo, è anche un luogo per incoraggiare la voglia di partecipare, esibirsi e stare assieme.
Durante la formazione alcuni allievi sono stati anche selezionati per prendere parte agli spettacoli del Balletto del Sud, molti di loro, sono oggi ballerini professionisti di diverse compagnie e corpi di ballo in Italia e all’estero, tra cui naturalmente, quello della compagnia del Balletto del Sud.
I premi ottenuti dagli allievi della Scuola del balletto del Sud nel mese di Aprile 2023:
Le iscrizioni per l’anno accademico 2023/2024 sono aperte dal 10 agosto
Le lezioni hanno inizio il 4 settembre.
I corsi si formano dal primo ottobre.
Si accede per audizione.
Per informazioni 0832.453556 – info@ballettodelsud.it