Caricamento Eventi

Sabato 5 Aprile/ore 20.00
Triple Bill – Bauhaus
Spettacolo di danza contemporanea con musica dal vivo in tre parti
Wassily B3/Ekphora/Effetto Lazarus
Pianoforte: Scipione Sangiovanni 

Sabato 5 Aprile, 2025, alle ore 20.00 al Teatro Piccinni di Bari, il Balletto del Sud presenta uno spettacolo in tre parti di danza contemporanea dedicato alle modernità del Bauhaus:  Wassily B3 / Ekphora / Effetto Lazarus. Con l’esecuzione del pianista Scipione Sangiovanni.

prima parte:
“Wassily B3″ è la 44esima produzione che il coreografo Fredy Franzutti ha creato, nel 2022 per il Balletto del Sud.
Balletto in un atto, diviso in 10 quadri, è ideato sulle note di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin. “Wassily B3” è il nome della celebre sedia disegnata da Marcel Breuer e dedicata a Wassily Kandinskij che ne acquistò il primo esemplare. Il legame tra Kandinskij e Scriabin è immediato e più volte dichiarato, in relazione alla ricerca di colore/suono che il pittore applicava nelle sue opere. Inversamente fu Skrjabin il primo compositore, che mise in atto alcune delle possibilità di corrispondenza tra suono e colore fino ad allora mai tentate. Il movimento Bauhaus è riportato, nella coreografia, per i princìpi estetici che usano le deformazioni delle proporzioni umane e l’utilizzo dell’oggetto di scena, che diviene protesi e propaggine funzionale del corpo. Il senso complessivo della performance ripercorre, seguendo le linee interpretative del Razionalismo, la creazione della vita, l’evoluzione delle specie, le relazioni sociali individuali e globali (guerra/pace). I personaggi e i quadri sono presentati in forma di “Parade” citando gli spettacoli dell’epoca e il surrealismo. Il salto evolutivo lo emana la stessa poltrona (come il monolite di Kubrick in 2001 Odissea nello spazio) alla quale ci si confronta, ancora oggi, con atteggiamenti di inadeguatezza estetica e meraviglia per il concetto di modernità. Il contatto visivo ci impone inevitabilmente un balzo e una propulsione verso il futuro (futurismo).

seconda parte, debutto nuova produzione
:
Ekphora, nei 100 anni dalla morte di Sergej Esenin.
Il brano è una coreografia sulla marcia di Chopin, ispirata, nelle forme, alle Danzatrici della Tomba di Ruvo di Puglia.
Il corteo funebre decorativo dell’era pre-romana che circonda è accompagna il cavaliere di Ruvo diviene fonte di movimento. Ekphora, intesa come processione al rito formale del compianto eroe e come successione di forme decorative che vengono reinterpretate nel gesto e nella movenza.
La nuova coreografia di Franzutti è dedicata al grande poeta russo Sergej Esenin (Domenico De Cesare), morto suicida nel 1925. Il corteo è guidato da Isadora Duncan (Nuria Salado Fustè) la grande ballerina che, come sappiamo, ha tratto dall’arte vasaria e dalle processioni affrescate le plasticità della sua danza ponendo le basi della futura “modern dance”. Duncan e Esenin ebbero una tormentata relazione.

Nella terza parte:
“Effetto Lazarus” si ispira agli studi di Robert Cornish, lo scienziato che voleva riportare in vita i morti. La coreografia è ambientata in un obitorio post-catastrofe dove dei corpi di giovani vittime vengono sottoposti al siero Lazarus del Dott. Cornish con l’intento di riportarli in vita. Le note sono della Danza Macabra di Saint-Saëns.

Le note di Skrjabin e Saint-Saëns sono eseguite dal pianista Scipione Sangiovanni, uno dei più apprezzati italiani vincitore di premi internazionali. Il programma “Wassily B3 – Effetto Lazarus” ha replicato il 18 luglio a Bolzano Danza – TanzBozen 2023, Festival internazionale della danza contemporanea.

Share This Story, Choose Your Platform!