La seconda edizione del Festival Itinerante
per i luoghi più suggestivi dell’area di Minervino di Lecce

Dal 23 Luglio al 28 Agosto il Comune di Minervino presenta la II edizione del “Dolmen Festival” affidato a Fredy Franzutti e realizzato in collaborazione con la sua compagnia il Balletto del Sud.

4spettacoli, nelle cornici più affascinanti dell’area del Comune di Minervino di Lecce per sollecitare le diffusione della cultura formale, e concorrere alla promozione territoriale, specialmente per la presenza del Dolmen, Lì Scusi.

Il programma inizia il 23 Luglio nella affascinante località del Dolmen Li Scusi con la “Lectura Dantis”.
Per celebrare i 700 anni dalla morte, Andrea Sirianni, definito «attore dall’eloquio raffinatissimo e dalla presenza scenica imponente » (Valentina Nuzzaci, La Gazzetta del Mezzogiorno), leggerà i celebri brani dell’Inferno Dantesco accompagnato dalle note dell’arpa di Angela Cosi.
L’incontro con le tre fiere, la porta con il monito, Paolo e Francesca nel girone dei lussuriosi, Ulisse avvolto dalle fiamme, prenderanno vita nella suggestiva cornice del Dolmen, Li Scusi di Minervino che considerato per dimensioni uno dei più grandi di Puglia cela ancora misteri sull’utilizzo e sulla funzione mistica legata al solstizio d’Estate

L’11 agosto è in scena in Piazza Sant’Antonio a Minervino lo spettacolo “Serata Romantica” le pagine più belle del repertorio ballettistico del periodo romantico (Giselle, La Sylphide, Coppelia, Papillon) e altre coreografie nel genere (La Traviata, L’Acquario, Les Sylphides,) sono intervallate dai versi del poeta di Recanati – ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale -. Protagonisti sono i primi ballerini e i solisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni, Alice Leoncini, Alexander Yakovlev, Ovidiu Chitanu, gli altri solisti e corpo di ballo della compagnia, e Andrea Sirianni.

Il terzo appuntamento è previsto per il 20 agosto nella suggestiva piazza San Nicola di Cocumola – frazione di Minervino) con “La Luna dei Borboni”, spettacolo ispirato alla poesia di Vittorio Bodini e che inscena le atmosfere evocative dell’area mediterranea raccontata dal poeta. Franzutti, in questa nuova produzione, usa un linguaggio personale contemporaneo e utilizza come elementi ispirativi e asse della ricerca le pertinenze territoriali con il Sud, il rapporto con i popoli del mare e l’argomento del testo poetico.

Lo spettacolo che al suo recente debutto ha avuto elogi dalla critica, «un turbinio di movimenti attinti al miglior teatro-danza di un tempo e a quello di oggi, di stampo espressionista e contemporaneo, intensamente poetico. Franzutti mette in scena bravissimi interpreti creando un paesaggio di anime i cui movimenti disegnano una geografia interiore in un luogo senza tempo, eppure riconoscibile in un Sud arcaico e inviolato, animato da una festosa malinconia sognante» (Giuseppe Distefano – Danza & Danza) si anima sulle note appositamente create da Rocco Nigro e Giuseppe Spedicato e gode
del patrocinio e autorizzazione al titolo del Centro Studi Bodini.

A completare il programma della stagione Sabato 28 agosto, in Piazza Sant’Antonio di Minervino, ci sarà un’edizione speciale di “Radio-Med”, uno spettacolo composito in forma di galà dedicato al Mediterraneo con le più belle pagine del repertorio ballettistico e musicale specifico del Mare Nostrum e delle particolarità sulla storia e le tradizioni del Comune.
Si ripropone il programma avvincente, che conquista le platee di ogni età e di ogni luogo, un cartellone in cui la fanno da padrone il brillio del virtuosismo, la padronanza della tecnica, la completezza dello stile. Conducono la serata, in una particolare maniera radiofonica, la giornalista di danza Monica Lubinu e l’attore Andrea Sirianni.

Protagonisti degli spettacoli sono ospiti di diverse discipline dello spettacolo, i primi ballerini Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni e i solisti della compagnia Balletto del Sud oggi considerata dalla critica: “da molti anni realtà del balletto tra le più complete, serie e attive sul territorio nazionale, con felici incursioni internazionali e una presenza nella regione natale che non ha paragoni per l’opera di diffusione dell’arte della danza.» (Valentina Bonelli – Danza&Danza 2015)

Inizio spettacoli ore: 21.30
Info e prenotazioni: 3201907375 – 3276178864
Ciaotickets.com. Costo biglietto posto unico: 10 euro intero, 5 euro ridotto under 25.

info@ballettodelsud.it -www.ballettodelsud.it