STAGE di Approfondimento
Il 19 e 20 Febbraio 2022 con Maria Berica Dalla Vecchia
Tecnica Classica/Metodo Vaganova
Due giorni dedicati all’approfondimento della tecnica classica, metodo Vaganova, con la docente Maria Berica Dalla Vecchia, considerata una delle più autorevoli divulgatrici di un programma della sua formazione con Marika Besobrasova, storica direttrice dell’Accademia Princesse Grace di Montecarlo.
Lo stage ha luogo Il 19 e 20 Febbraio 2022 a Lecce nelle sale del Balletto del Sud ed è indirizzato esclusivamente agli allievi con preparazione ad avviamento professionale di livello intermedio (dai 9 ai 13 anni) e livello avanzato (dai 13 ai 19 anni). Gli insegnati possono assistere alle lezioni.
- Sabato 19
Intermedio ore 15.30/16.45 – Avanzato ore 17.00/18.30 - Domenica 20
Intermedio ore 12.00/13.15 – Avanzato ore 13.30/15.00
il costo per le due lezioni con la partecipazione alla conferenza divulgativa e biglietto per spettacolo di Domenica 20 Febbraio al Teatro Apollo di Lecce è di €40.
La partecipazione allo stage è a numero chiuso.
Si rilascia attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria del Balletto del Sud, in via Biasco 10 a Lecce – tel 0832453556. info@ballettodelsud.it
MARIA BERICA DALLA VECCHIA
Inizia lo studio della Danza Classica a Vicenza con Vanna Busolini, Prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano. Prosegue i suoi studi presso l’Academie Princesse Grace di Monte Carlo diretta da Marika Besobrasova. In tale prestigiosa accademia scopre la grande passione della sua vita che è la pedagogia dell’insegnamento della Danza Classica, così come insegnatole da Marika Besobrasova, la quale le rilascia, nel 1978 un diploma per l’insegnamento della Danza Classica con il metodo praticato all’Accademia. Dal 1979 è stata docente presso tale accademia internazionale per i corsi estivi e per quelli di preparazione agli esami internazionali di Pasqua. E’ stata Socio Fondatore nel 1987 dell’Association Internationale des Professeurs de Danse Classique Marika Besobrasova fondata a Monte Carlo così come dell’Associazione Internazionale Danza Classica Fondata a Firenze nel 2011 e dell’Associazione Charles Jude Danse Project fondata nel 2016. Molti suoi allievi sono diventati grandi ballerini in prestigiose compagnie, come l’Opera di Nizza, New York Ballet Theater, i Trockadero di New York, Victor Ullate Ballet Comunidad de Madrid, il Balletto di Stoccarda e con coreografi internazionali come William Forsythe. Ha insegnato ed insegna in molti stages internazionali e viene chiamata in giurie di Concorsi ed esami. I suoi allievi hanno ricevuto borse di studio per accademie professionali quali Monte Carlo, Basilea, Amsterdam, Leeds, Budapest, Zurigo, Anversa, Balletto di Toscana. Attualmente è direttrice artistica e insegnante della sua storica scuola “Centro Danza Oggi” a Vicenza.