Caricamento Eventi

IL CIGNO

negli 80anni dalla morte del coreografo Michel Fokine
(San Pietroburgo, 26 aprile 1880 – New York, 22 agosto 1942)

Il Balletto del Sud presenta uno spettacolo di ricostruzione e ricerca dedicato al coreografo russo Michel Fokine negli 80 anni dalla morte, avvenuta a New York nel 1942.

La figura di Fokine è essenziale e principale non solo nella storia della danza, ma con la sua presenza nei balletti Russi di Diaghilev – la nota e rivoluzionaria compagnia di Parigi – partecipa a quel fermento culturale ed evolutivo che coinvolge attraverso la danza le arti visive e la più intellettuale scrittura letteraria. 

Fokine, erede della grande tradizione ballettistica classica russa, apporta significativi cambiamenti alle regole della coreografia tanto da essere considerato il primo coreografo al principio della modernità che si svilupperà dagli anni 30 del’900.

Lo spettacolo “Il Cigno”, evocazione nel titolo del più celebre assolo “La morte del Cigno” – che Fokine creò nel 1910 per Anna Pavlova, la grande diva- presenta i più significativi brani del suo repertorio: Les Sylphides, Carnaval, Petruska, Lo spettro della Rosa, L’uccello di Fuoco alcuni ricostruiti da Fredy Fraznutti ed altri creati dal coreografo in omaggio creativo a Fokine.

Sarà lo stesso Fokine ad evocare il racconto, con degli interventi teatrali ideati dall’autore Walter Prete ed interpretati dall’attore della compagnia Andrea Sirianni.

IL CIGNO – Spot

spettacolo in un atto – produzione n°45 FF 2022
durata: 1,20 minuti

Share This Story, Choose Your Platform!