Caricamento Eventi

Performance di teatro, musica e danza dedicata al poeta W.H. Auden

Introduzione

Le stagioni per riflettere sulle fasi della vita dell’uomo. Per sostenere la tesi si affidano la legazione dei quadri danzati alle rime del poeta W. H. Auden e alla sua analisi della società dell’uomo comune definito “l’ignoto cittadino”, interpretate dall’attore Andrea Sirianni.
Alle note di Vivaldi, eseguite dall’Orchestra Sinfonica OLES, si alternano le note ritmate di John Cage che ci portano alle esigenze dell’uomo moderno ed alle straordinarie potenzialità espressive di questa età dell’ansia che abbiamo chiamato contemporaneità.
Lo spettacolo ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, successo del pubblico e lodi dalla critica.

Il costo previsto per ciascuno studente è di € 10,00. Ogni venti studenti paganti sarà emesso un biglietto omaggio per il docente accompagnatore.

LE QUATTRO STAGIONI

performance di teatro, musica e danza
op. n° 30 del 2012

coreografie di Fredy Franzutti
musica di Antonio Vivaldi e John Cage
scene di Isabella Ducrot
poesie di Wystan Hugh Auden
attore: Andrea Sirianni

durata h1.30
numero danzatori: 18
attore: 1

Musica dal vivo

« Insieme alle coreografie articolate e post-classiche nutrite di assoli, duetti e intense parti corali ben interpretate della compagnia, troviamo le parole del premio Pulitzer W.H. Auden recitate da Andrea Sirianni e l’imponente impianto scenico firmato da Isabella Ducrot.»

Maria Luisa Buzzi, critico di danza, Danza&Danza

« Le quattro stagioni non è assolutamente quello che ci si aspetta. L’apprezzamento non tarda quando si scoprono il messaggio e gli intenti della produzione. (…) Ottima la prestazione della compagnia di ballo che ha interpretato tutti i personaggi tratti dalle poesie di Auden, dalla sua acuta critica sociale, dalla sua vita. »

Eraldo Martucci, critico musicale, Contrappunti

« Fredy Franzutti, crea un originale omaggio allo scrittore e poeta inglese W.H. Auden (…) Operazione colta e popolare allo stesso tempo, questa di Franzutti, che non ha eguali in nessuna trasposizione coreografica della celebre partitura vivaldiana. Da elogiare. Da vedere e rivedere.»

Giuseppe Distefano, critico musicale, Exibart

« quella che si rivelerà (…) una interessante scoperta: la compagnia Balletto del Sud fondata a Lecce e diretta da Fredy Franzutti.  Il titolo proposto, un popolarissimo Le Quattro Stagioni combina in realtà con una certa originalità il ciclo vivaldiano con alcune composizioni di John Cage (…)»

Donatella Bertozzi, critica di Danza, Storia dell'Accademia Filarmonica Romana 1821-2021. pag 444

LE MASCHERE – Spot 2021

Op. n° 40F/19
balletto in un atto
durata: h 1,40 minuti
produzione del 2019

Immagini scelte HD

Share This Story, Choose Your Platform!