THE KEYHOLE – Lecce
28 Giugno @ 11:00 - 12:00
| €10THE KEYHOLE
Il BALLETTO DEL SUD presenta che vede assieme la scuola e la compagnia
l Balletto del Sud presenta, Sabato 20 Aprile 2024 (ore 21:00) al Teatro Apollo di Lecce, “The Keyhole”, spettacolo in un atto per promuovere la Giornata Internazionale della Danza, decretata dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982 e celebrata in tutto il mondo il 29 Aprile.
La serata riunisce sul palco del Teatro Apollo gli allievi della Scuola di Danza e i professionisti della compagnia Balletto del Sud (il più importante organismo di produzione di danza del sud Italia), insieme ad artisti ospiti. Il particolare spettacolo è dunque un “Keyhole” per scoprire quello che accade a sipario chiuso e osservare da vicino gli artisti che compongono la compagnia (fondata a Lecce nel 1995 dal coreografo italiano Fredy Franzutti) insieme ai giovani talenti della scuola creata nel 2000 e annessa alla stessa. Molti ballerini professionisti attualmente impegnati in diverse compagnie e corpi di ballo, in Italia e all’estero (tra cui, naturalmente, quello del Balletto del Sud), sono stati allievi della Scuola di Danza del Balletto del Sud.
Sono presentati gli artisti, i programmi futuri, i vincitori dei concorsi, un ampio repertorio con estratti dalle produzioni programmate e le varie tecniche studiate nella scuola. Un serata che intende richiamare l’attenzione sulla Danza, linguaggio artistico universale che unisce i popoli al di là dei confini geografici.
Nel mese di Aprile, in prossimità della ricorrenza, in tutto il mondo si svolgono molteplici eventi e manifestazioni. La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca.