Caricamento Eventi

WASSILY B3

La coreografia di Fredy Franzutti dedicata al movimento Bauhaus sulle note di Aleksandr Skrjabin, creata nel 2022 nei 150 anni dalla nascita.

Balletto in un atto, diviso in 10 quadri, è ideato sulle note di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin.
“Wassily B3” è il nome della celebre sedia disegnata da Marcel Breuer e dedicata a Wassily Kandinskij che ne acquistò il primo esemplare.
Il senso complessivo della performance ripercorre, seguendo le linee interpretative del Razionalismo, la creazione della vita, l’evoluzione delle specie, le relazioni sociali individuali e globali (guerra/pace).  Il salto evolutivo lo emana la stessa poltrona alla quale ci si confronta, ancora oggi, con atteggiamenti di inadeguatezza estetica e meraviglia per il concetto di modernità. Il contatto visivo impone, inevitabilmente, un balzo e una propulsione verso il futuro (futurismo).
Il teatro della meraviglia divine scelta del linguaggio e tesi della coreografia. Le immagini evocate generano sorpresa in uno stadio inconscio tra l’incomprensione e lo stupore. La performance è accompagnata dalle note eseguite dal pianista Scipione Sangiovanni.

Share This Story, Choose Your Platform!