Compagnia
Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti, coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale come il Teatro Bol’šoj di Mosca, l’Opera di Roma, Sofia, Montecarlo, Tirana, Bilbao, Magdeburg, La Coruña ed altre.
Riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999, il Balletto del Sud, oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, presenta un organico composto da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.
La compagnia oggi possiede un vasto e vario repertorio di quarantuno produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione, coreografati in elaborazioni creative da Fredy Franzutti, e nuovi spettacoli, di concezione moderna, tratti da fonti letterarie o creati come narrazioni commemorative e spesso realizzati con arti integrate: teatro, musica e danza. L’elenco si completa con programmi che rientrano nei progetti di ricostruzione e rievocazione del repertorio classico che il Balletto del Sud produce con in mente l’attenzione per le ricostruzioni filologiche.
Le molteplici tournée, in Italia e all’estero, annoverano importanti teatri e festival per un totale di circa 100 spettacoli ogni anno. La circuitazione affianca le repliche nei grandi teatri delle principali città italiane, le repliche nei Festival nazionali e la presenza costante nella programmazione dei teatri di tradizione e nei circuiti regionali.
La compagnia realizza, inoltre, le danze e i ballabili di numerose produzioni d’opera lirica su invito di Pier Luigi Pizzi al ROF di Pesaro e al Teatro Lirico di Cagliari, di Flavio Trevisan al Teatro Bellini di Catania e in Svizzera, di Pier Francesco Maestrini al Teatro Valli di Reggio Emilia e in Spagna. Il Balletto del Sud realizza le danze della stagione lirica del Teatro Politeama Greco di Lecce (dal 1998 – su invito di Katia Ricciarelli – fino al 2017), e della stagione del Teatro Petruzzelli di Bari (nel 2017).
Ripetute Collaborazioni si hanno, inoltre, con l’Orchestra O.L.E.S., l’Orchestra e il coro del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, con l’Orchestra di Stato Ungherese “Alba Regia” e l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo.
Numerosi sono anche gli eventi televisivi trasmessi sui canali Rai, come le coreografie del “Concerto di capodanno 2004”, trasmesse da Rai 1 in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia e altre trasmissioni.
Una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia con un organico composto da elementi di diverse nazionalità con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.
La compagnia realizza l’opera popolare “800”, con la supervisione e le musiche di Franco Battiato e Francesco Libetta e la commedia musicale “Mille Lire al Mese” di Maurizio Costanzo per il teatro Parioli di Roma.
Tra gli eventi e le inaugurazioni ricordiamo quelli realizzati per la Fondazione Memmo – come il Teatro Romano di Lecce – e quelle per Vittoria Cappelli, l’inaugurazione del Teatro Grande di Pompei, alla presenza del Ministro Dario Franceschini e numerose nel Salento.
Vittoria Ottolenghi, che da subito individua la compagnia definendola «…grintosa, realmente stabile e decisamente superiore alla media delle altre compagnie del nostro paese» invita il Balletto del Sud a molte “Maratone internazionali di danza” da lei organizzate come quella di Todi, Bologna e al Mittelfest, di Cividale del Friuli, per uno spettacolo su musiche di Luciano Berio.
Tra le tournée all’estero ricordiamo quella in Vietnam, Albania, Alegria, Tunisia, Spagna, Croazia, Egitto, Perù.
Negli anni hanno partecipato agli spettacoli artisti come Carla Fracci, Luciana Savignano, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Xiomara Reyes, Letizia Giuliani.
L’attività del Balletto del Sud si arricchisce di collaborazioni con orchestre, compositori, musicisti e direttori (Lorin Maazel, Ricard Boninge, Francesco Libetta) scenografi (Francecso Palma, Ercole Pignatelli, Isabella Ducrot) costumisti, attori (Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Sebastiano Lo Monaco, Paola Pitagora, Cinzia Leone, Franco Nero, Cosimo Cinieri, Roberto Ciufoli) conduttori e personaggi dello spettacolo (come Rosanna Cancellieri, Alessandro Cecchi Paone e Loredana Lecciso) che hanno contribuito al successo riconosciuto dalla critica e dal pubblico.