ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DEL BALLETTO DEL SUD
anno accademico 2022/2023

L a Scuola Balletto del Sud, oggi al 22esimo anno accademico è un centro di formazione, con qualificati insegnanti, dove giovani talenti possono iniziare a studiare l’arte del balletto o perfezionare la propria tecnica e completare gli studi di balletto.

Le discipline studiate sono principalmente: la danza classica, repertorio classico, pas de deux e la danza contemporanea.

Le lezioni, per iniziare gli studi della danza classica, sono finalizzate all’avviamento professionale.
I programmi sono ideati per giovani studenti che in età scolare – dai 4 ai 18 anni -, vogliano apprendere l’arte del balletto: una disciplina basata su esercizi che aiutano la crescita fisica e psichica, finalizzata alla personale espressione. E per quelli che, dopo la maturità, vogliono perfezionarsi e completare la formazioni con esperienze professionali.

La scuola di danza dà una possibilità di carriera artistica, ed è anche un luogo per incoraggiare la voglia di partecipare, esibirsi e stare assieme.

La direzione dei corsi, per l’anno 2022/2023 è affidata al M° Carlos Montalvan.
Maestro diplomato all’Accademia dell’Havana a Cuba, già solista e primo ballerino del Balletto del Sud con esperienze di danzatore solista in Germania (Opera di Magdeburg, Musiktheater a Revier Gelsenkirchen e al Theater Opera di Dortmund). Nella sua carriera di insegnante ha già formato diversi allievi oggi inseriti in Accademie di Stato internazionali come l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, il Pole National Supérieur de danse Rossella Hightower di Cannes, l’Accademia di Zurigo e l’European School of Ballet di Amsterdam.

La direzione artistica generale è del M° Fredy Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama internazionale, ospite del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Bolscioij di Mosca, di numerosi teatri d’Europa e trasmissioni Rai.
La Scuola di Danza del Balletto del Sud organizza inoltre stage e seminari con maestri ospiti.

Numerosi sono gli allievi che hanno intrapreso una carriera artistica alla Scala di Milano, al Ballets de Montecarlo, all’Opera di Roma, al Teatro Bellini di Catania, al Tulsa Ballet negli USA, all’Arena di Verona, Croatian National Ballet Theatre ed alcuni integrati nel corpo di ballo del Balletto del Sud.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 agosto
Le lezioni hanno inizio il 4 settembre.
I corsi si formano dal primo ottobre.
Si accede per audizione.
Per informazioni 0832.453556 – info@ballettodelsud.it