L’Uccello di Fuoco”, con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Igor Stravinkij, a Sacile
Il Balletto del Sud presenta, mercoledì 1 settembre ore 21.00 al Teatro Zancanaro di Sacile (Pordenone),”L’Uccello di Fuoco”, con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Igor Stravinkij.
Danzano i ruoli principali: Nuria Salado Fustè, l’uccello di fuoco – Matias Iaconianni, il Principe Ivan – Youma Miceli, la principessa Tzavierna – Carlos Montalàn, il mago Katskeij. Corpo di ballo del Balletto del Sud, Scene di Francesco Palma.
—
Il soggetto de L’Uccello di Fuoco (1908) è un’antica favola Russa che racconta l’avventura del principe Ivan che, grazie all’aiuto del magico uccello dalle piume di fuoco, salva la bella Zarievna, una principessa prigioniera del terribile mago Katscheij.
L’Uccello di Fuoco, nella speciale rivisitazione del coreografo Fredy Franzutti, è ispirata ai racconti di Robert Howard (1906 – 1936 scrittore statunitense considerato uno dei padri della moderna heroic fantasy e grande interprete del romanzo d’avventura) il cui personaggio di maggior successo è Conan, il barbaro.
La versione di Franzutti è ambientata in una terra che si identifica con la Siberia, nel conflittuale rapporto con la confinante Mongolia; una Russia preistorica, dove è presente la figura di un principe di stirpe reale, ma guerriero, un eroe distruttore dal cuore di pietra. Il ruolo di Katscheij è stato creato da Franzutti per l’artista inglese Lindsay Kemp che per anni ha evocato la feroce e stravagante immagine del cattivo mago Katscheij.
Lo spettacolo è inserito nelle attività culturali della 748esima Sagra degli Osei di Sacile ed è promosso e organizzato dall’Associazione Pro Sacile in collaborazione con il Comune di Sacile.