Torre del Greco – Napoli, Villa delle Ginestre.
Giovedì 12 Settembre /ore 19.30
FREDY FRANZUTTI premiato per il suo lavoro su Giacomo Leopardi.
La danza, per la prima volta, giunge al prestigioso premio letterario.
Il coreografo e direttore della compagnia, Fredy Franzutti, riceve una menzione speciale dal prestigioso Premio Letterario Leopardiano “La Ginestra”, che giunto alla XVII edizione intende celebrare la figura di Giacomo Leopardi e i luoghi che in Campania sono stati amati dal grande poeta recanatese.
La menzione è stata assegnata a Franzutti per il lavoro su Giacomo Leopardi e le connessioni con il balletto romantico, tesi che anima il suo spettacolo “Serata Romantica”.
Il riconoscimento è stato consegnato al coreografo Giovedì 12 Settembre 2024 alle ore 19.30 negli spazi della monumentale Villa delle Ginestre di Torre del Greco (NA), residenza campana dell’ultima stagione della vita di Giacomo Leopardi, alla presenza del qualificato comitato scientifico, degli organizzatori del Premio e del pubblico presente.
Nella cerimonia hanno partecipato con degli interventi danzati i primi ballerini della compagnia Nuria Salado Fuestè e Oriòn Picò Plaja, e l’attore Andrea Siriani che ha interpretato alcune poesie tratte dallo spettacolo.
Nella serata è stato consegnato il premio letterario La Ginestra alla poetessa e saggista Antonella Anedda.
«La tesi dello spettacolo – spiega Franzutti – è analizzare e comprendere come la poetica di Giacomo Leopardi abbia influenzato la musica e la danza del XIX secolo, incarnando e generando quel sentimento di lacerazione – interiore ed estetica – che si sublima e trascolora nel balletto romantico».
Nella sua costante ricerca dei legami profondi tra il sud d’Italia e le principali risorse della cultura europea, Fredy Franzutti ha tenuto conto di una recente e interessante scoperta: il ritrovamento nel 2002 in terra salentina di un documento datato 11 dicembre 1832, prezioso per la migliore comprensione della vicenda umana e artistica del poeta di Recanati: le lettere indirizzate all’amico Antonio Ranieri. Ritrovate nel Comune di Salice Salentino, erano misteriosamente, dietro un quadro, nella chiesetta della Madonna del Latte, ad un chilometro dal centro abitato.
Il poeta inquieto scrive all’ amico della “sola ed ultima speranza”, del suo desiderio di vivere “l’uno per l’altro, o almeno io per te”.
Serata Romantica rientra nei progetti di ricostruzione e rievocazione del repertorio che il Balletto del Sud produce con in mente l’attenzione per le ricostruzioni filologiche. La compagnia contribuisce così alla diffusione del gusto per il repertorio classico e romantico fuori dai circuiti tradizionali delle fondazioni liriche e agisce con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla cultura del balletto.
Fredy Franzutti, coreografo e direttore della compagnia, nella sua trentennale carriera ha accumulato un’importante esperienza nella ricostruzione di diversi “balletti perduti”; in particolare nella lunga collaborazione (2006-2010) con la compagnia di balletto del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Carla Fracci e con il Teatro dell’Opera di Sofia (2019-2021).
I costumi sono fedelmente ricostruiti dalle foto e dalle immagini delle prime interpreti con un lavoro di sartoria artigianale caratterizzata dal ricamo a mano e dalle applicazioni di preziosi, nastri e passamanerie. I tessuti stessi sono spesso broccati e stoffe antiche.