STAGIONE DI DANZA
Estate 24 / X edizione
Chiostro dei Teatini – Lecce

Sabato 27 Luglio  /ore 21.30  
EROS E THANATOS
spettacolo di DANZA, MUSICA e TEATRO

dedicato al mito antico e alla Mitologia
(Miti in Scena, nuova edizione 2023)

I personaggi dell’Olimpo, le leggende degli eroi, gli incantesimi e le metamorfosi, divengono quadri danzati e interpretazioni teatrali in uno spettacolo che presenta balletti dal repertorio classico, ricostruiti nei costumi e nello stile, e coreografie “a tema” create da Fredy Franzutti. L’arte greca, la plasticità delle statue, le scene descritte sui vasi, le maschere della tragedia, sono state fonte di ispirazione e materia di reinterpretazione per musicisti e coreografi che, attratti dal gusto e dalla ricerca per il classico, hanno creato meraviglie della musica e del balletto. Negli anni, le diverse edizioni di Miti in Scena (la prima edizione è del 1999 prodotta dalla fondazione Memmo per l’inaugurazione, dopo i restauri, del teatro romano di Lecce) hanno presentato differenti coreografie e numerosi artisti. La versione 2023, creata in coproduzione con il Festival d’Autunno di Catanzaro del Teatro Politeama (dove ha debuttato il 20 Ottobre 2023), analizza il mito legato all’amore e alla morte con il titolo Eros e Thanatos.
Il programma, che alterna quadri emozionali ed evocativi a brani di brillante virtuosismo, si compone con interventi di danza, musica e teatro. I brani teatrali sono interpretati dall’attore Andrea Sirianni, che collabora stabilmente con la compagnia.

  ↑Nuria Salado Fusté e Orion Pico Plaja – Ph: Michael Marzi ®

  ↑Andrea Sirianni

L’attività del Balletto del Sud, durante l’estate 2024, si completa con la tournée nazionale. Tra gli appuntamenti ricordiamo: il 17 luglio la partecipazione al Gran Galà di danza sul sagrato dell’Abbazia di San Pietro in Assisi – in collaborazione con Rondine Balletto -; il 18 agosto è in scena al Festival della Versiliana lo spettacolo: “Gaîté Parisienne, la Parigi della Belle Époque” al Teatro La Versiliana a Marina di Pietrasanta; infine il 24 agosto a Sacile (PN) con la nuova produzione “From Italy with Love” nella 751esima edizione della Sagra dei Osei (realizzata nella città di Sacile dall’Associazione Pro-Sacile).

Gli spettacoli, in programma dal 27 Luglio al 30 Agosto 2024 nel Chiostro dei Teatini di Lecce, si realizzano grazie al contributo del MIC – Ministero della Cultura; della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio; al sostegno del Comune di Lecce e godono del patrocinio del Museo Castromediano di Lecce e del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

La prevendita si effettua presso la sede della compagnia in via Biasco, 10 a Lecce e presso l’Info-point del Sedile di Lecce, in Piazza Sant’Oronzo.

Info tel. 0832 453556 – h 9.30/21.00

Prevendita www.ciaotickets.com

Balletto del Sud – Lecce

Costo dei biglietti:

posto unico intero € 20; ridotto € 15*;

*ridotto under 25 e over 65

Stagione di Danza ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

STAGIONI E FESTIVAL

Il progetto si realizza nei teatri e nei contenitori della città di Lecce o nei comuni della provincia che aderiscono all’attività. Le stagioni presentano spettacoli nella programmazione estiva e invernale. All’attività performativa, spesso programmata con riferimenti commemorativi e realizzata con arti integrate – danza, teatro e musica -, si affianca la progettualità con fine divulgativo che include: spettacoli per le scolaresche, conferenze e incontri.

ALL NEXT SHOW

Stagione di Danza ↑

acquista biglietto ↑

Per informazioni ↑

Ingresso Libero ↑

acquista biglietto ↑

ingresso libero ↑