DOLMEN FESTIVAL
Rassegna itinerante nei luoghi più suggestivi dell’area di Minervino di Lecce
II edizione
direzione artistica Fredy Franzutti

Quattro appuntamenti dal 23 luglio al 28 agosto 2021

Al via domani con “Lectura Dantis”
Nella notte di luna piena
In località Dolmen Li Scusi

4spettacoli ambientati in altrettanti suggestivi luoghi dell’area di Minervino di Lecce. Prosa, poesia, danza e teatro si mescolano in un percorso d’arte e storia. Così dal 23 Luglio al 28 agosto torna in scena per la seconda edizione “Dolmen Festival”, realizzato dal Comune di Minervino di Lecce, con la direzione artistica di Fredy Franzutti e in collaborazione con la sua compagnia di danza, Balletto del Sud.

Si comincia domani, venerdì 23 luglio – notte di luna piena – con “Lectura Dantis”, in località Dolmen “Lì Scusi”, uno dei luoghi simbolo per la storia dell’area, nota per le sue costruzioni megalitiche – sia dolmen che menhir.
Il Dolmen Li Scusi, con il suo grande lastrone di pietra di forma quadrangolare sorretto da otto pilastri composti da pietre impilate, è uno dei più particolari e rappresentativi del Salento, per dimensioni uno dei più grandi di Puglia: sorge in un oliveto sulla via provinciale Minervino – Uggiano la Chiesa e cela ancora misteri sull’utilizzo e sulla funzione mistica legata al solstizio d’Estate.
Qui, in questo luogo di suggestioni, che indubbiamente verranno moltiplicate dalla notte di luna piena, l’attore Andrea Sirianni, specialista dell’interpretazione del testo in poesia, porterà in scena una lettera teatralizzata di alcuni dei più celebri passi dell’Inferno, dalla Divina Commedia di Dante, per celebrare i 700 anni dalla morte del “Sommo”. Lo accompagneranno note d’arpa, grazie alla partecipazione della musicista Angela Cosi. L’incontro con le tre fiere, la porta con il monito, Paolo e Francesca nel girone dei lussuriosi, Ulisse avvolto dalle fiamme, prenderanno vita nella suggestiva cornice delle campagne “megalitiche” di Minervino…

Inizio ore 21.30. Costo biglietto posto unico: 10 euro (5 euro under 25).
Info e prenotazioni: 3201907375 – 3276178864. Ciaotickets.com. www.ballettodelsud.it