CARLOS MONTALVAN
primo ballerino
e direttore della
Scuola del Balletto del Sud
Nasce a Camaguey nell’isola di Cuba e studia danza classica e moderna nella Scuola Vocacionale de Arte “Luis Casas Romero” e successivamente nella Scuola professionale di Danza di Santiago de Cuba dove si diploma in danza classica e tecnica Martha Graham.
Inizia presto la sua carriera professionale nel Festival provinciale di danza di Camaguey.
Partecipa a diverse edizioni del Festival dell’Accademia d’Arte, a diverse edizione del Galà per líanniversario della compagnia di Camaguey e alla tournée promozionale della Porche in Italia.Tra i numerosi festival in cui si esibisce ricordiamo quelli dell’Havana: “Boleros de Oro”, “Raices africanas”, “folkloristico Olorum”, l’omaggio al poeta nazionale Nicolas Guillen e al cantante Lazaro Ross.
E’ al festival di danza contemporanea in paesaggi urbanistici, il Festival “Panorama de las artes escenicas” e il documentario televisivo “El Son”.
Ricordiamo inoltre la tournée in Spagna e quella nelle Isole delle Martinica e il Festival Internazionale a Torino.
Montalvan riceve giovanissimo il premio dell’ “Artista Nobel” al Festival “Panorama de las Artes Escenicasì. Per meriti artistici è presto anche nell’organico insegnanti della scuola “Vicentina de la Torreì di Camaguey, diplomatosi poi anche in “arte coreografica” crea alcuni balletti che ricevono menzioni e riconoscimenti ai concorsi internazioanali di Camaguey, Santiago de Cuba e la Medaglia d’oro a La Habana. Riceve anche il premio dell’ “Artista Nobel” al Festival “Panorama de las Artes Escenicasì.
Nel 2007 entra nell’organico del Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti con la produzione Lo Schiaccianoci, danza poi come protagonista negli spettacoli La Traviata (con Vesa Tonova), Carmina Burana, Eleonora Duse, L’Uccello di Fuoco (al fianco di Linday Kemp), Carmen (con Enada Hoxa), Il Lago dei Cigni (con Paula Acosta), Edipo Re, e nelle apparizioni televisive della compagnia.
Nel 2010 è primo ballerino ospite dell’opera di Tirana (Albania) interprete di José in Carmen.
Dal 2013 al 2015 lavora nell’organico del Balletto dell’opera di Magdeburg (Germania) sotto la direzione di Gonzalo Galghieradanzando tutte le produzioni della compagnia anche con ruoli solistici.
Nell’estate 2015 è stato invitato dal Balletto del Sud per danzare al fianco di Carla Fracci nello spettacolo Sheherazade.
Tra le sue partner ricordiamo: Letizia Giuliani, Enada Hoxa, Paula Acosta, Elena Marzano, Nuria Salado Fustè, Marta Petkova, Vesa Tonova, Lou Beyne, Luciana Savignano e Carla Fracci. Danza inoltre con Lindsay Kemp.
Carlos Montalván inizia anche una carriera di insegnate e coreografo che affianca con successo a quella del danzatore. E’ stato ospite di diverse scuole italiane e regolarmente tiene stage e seminari di danza classica e contemporanea in tutta Italia.
Dal 2016 rientra nel Balletto del Sud con il ruolo di Primo ballerino ed è nominato direttore e coordinatore della scuola del Balletto del Sud.
Dal 2020 è maestro di ballo ospite del Teatro Nazionale di Belgrado in Serbia e collabora con l’Istituto universitario superiore di danza di Belgrado.
Dal 2015 collabora con il Musiktheater im Revier di Gelsenkirchen (Germania) diretto da Briget Breinere e successivamente con il Ballet Oper Dortmund (Germania) diretto da Xin Peng Wan.