NURIA SALADO FUSTÈ
prima ballerina
Nasce a Barcellona, in Spagna, dove inizia i suoi studi nella prestigiosa scuola diretta da David Campos.
Successivamente è ammessa all’ Accademia di balletto di Monaco di Baviera diretta da Konstanze Vernon dove si perfeziona sotto la guida di Kyrrill Melinkow, Michelle e Emerre Dimitri Sokolov.
Durante il periodo scolastico partecipa agli spettacoli della scuola ricoprendo ruoli principali e solistici ed alcune produzioni della compagnia del Teatro. Nel 2008 si diploma con il massimo dei voti.
È presto nell’Het National Ballet di Amsterdam dove danza lo Schiaccianoci nella coreografia di Wayne Eagling. Dal 2009 al 2014 è prima ballerina del balletto di Magdeburg, diretto da Gonzalo Galguera, dove è protagonista degli spettacoli: “Lo Schiaccianoci”, “Cenerentola”, “Don Quixote”, “Il lago dei cigni”, “il gran pax Quatre” di Pugni e “La Sylphide”.
Nella compagnia è anche interprete di molte coreografie moderne e contemporanee ideate da coreografi ospiti.
È inoltre ospite di altre compagnie in Spagna e in Germania nel ruolo di prima ballerina e solista.
Nel 2014 entra nell’organico del Balletto del Sud invitata dal direttore Fredy Franzutti con il ruolo di prima ballerina.
Nuria Salado Fustè danza tutti i titoli della compagnia come “Carmen”, “La Bella Addormentata”, “Le Quattro Stagioni”, “La Sagra della Primavera”, “La bella Addormentata”, “Il Lago dei Cigni”, “L’uccello di Fuoco”, “Sheherazade” e tanti altri.
Nel maggio 2015 è solista ospite dell’opera di Tirana danzando il ruolo di Afrodite nella “Fedra” di Franzutti. Continua in questi anni la sua carriera danzando nel Balletto del Sud nelle tournée nazionali e internazionali e partecipando a galà e spettacoli in Perù e in Spagna.
La critica le riconosce talento e merito artistico e il pubblico le esprime consenso con calorosi applausi.