Gaîté Parisienne
coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Jacques Offenbach
scene di Francesco Palma
nuova creazione
produzione n°47 FF 2023
durata: 1h, 20 minuti
ATTO UNICO
Organico: 25 ballerini
Gaîté Parisienne
the Paris of the Belle Époque.
Gaîté Parisienne is the spectacular one-act classical ballet choreographed by the famous choreographer Fredy Franzutti to the music of Jacques Offenbach.
The show, full of transformation scenes and reconstructive costumes of the time, proceeds through scenes and recreates the atmosphere of the Belle Époque, a golden age in which Paris was the absolute capital of culture and social life and the frenzy moved the impatient society of the new century to come.
Unbridled Can Cans, rhythmic polkas and whirling waltzes to entertain nobles and bourgeois, in a carefree and exciting Gaîté Parisienne, the Paris of the Belle Époque.
The production has been replicated with great success in the best Italian theaters, with critical acclaim and sold-out audiences. The sumptuous scenes taken from the paintings of Degas and Toulouse-Lautrec have contributed to the success of the show.
Gaîté Parisienne
la Parigi della Belle Époque.
Introduzione
Gaîté Parisienne è il brillante balletto in un atto con le coreografie di Fredy Franzutti sulle note di Jacques Offenbach, che compose i brani scintillanti dedicandoli alla Parigi del XIX secolo.
Lo spettacolo, ricco di scene a trasformazione e costumi ricostruttivi dell’epoca, procede per quadri e ricrea le atmosfere della Belle Époque, periodo dorato nel quale Parigi era capitale assoluta della cultura e della mondanità e la frenesia esortava la creatività di una società impaziente del nuovo secolo in arrivo.
Le invenzioni meccaniche, le esposizioni universali, l’elettricità – che si percepiva come adrenalina collettiva ed economica – hanno anche generato la libertà dei costumi di una società che accoglieva con ottimismo l’età del progresso, associando l’ammiccante sensualità delle spigliate Cancaneuses al concetto di emancipazione e all’ottimismo della collettività.
Sfrenati Can Can, ritmate polke e vorticosi walzer per intrattenere nobili e borghesi, in una spensierata ed eccitante Gaîté Parisienne, la Parigi della belle époque.
Franzutti genera la progressione coreografica rielaborando il genere inserendo citazioni dal cinema e dal cabaret, varietà in voga nel momento, e omaggiando il Maestro Lindsay Kemp con il quale ha collaborato per circa 10 anni.
« Il pregio del celebre titolo è la sua struttura originale e il coreografo Franzutti la rivisita e la riscrive con il suo peculiare piglio autoriale di rielaborazione – anche dei classici -, che include lo studio puntiglioso di scene e costumi per far rivivere il clima, il brio, l’euforia dell’epoca, di quel guardare indietro con rispetto e divertimento per recuperare e restituire un patrimonio di bellezza.»
« Il bello dello spettacolo è l’inaspettato, grazie a uno stile che punta esso stesso alla sorpresa e trascina, in un festoso battito delle mani a tempo, il pubblico presente in ogni ordine di posto. Il tempo dello spettacolo trascorre veloce tra galop, can can, un pizzico di erotismo, virtuosismi tecnici, espressività mai forzate, risvegliando quella forma di intrattenimento che fece della capitale francese un ottimistico emblema dell’epoca.»
Gaîté Parisienne – Spot
spettacolo in un atto
produzione n°46 FF 2023
durata: 1h, 20 minuti
Spettacoli in programmazione
COMPAGNIA
Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.
Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.