IL VIAGGIO ALLE BAHAMAS

In memoria di Vittoria Ottolenghi, nei 100 anni dalla nascita.
Evento con ospiti internazionali (Radiomed 8 nuova edizione)

performance di arti integrate con conduzione radiofonica

danza/musica/teatro

coreografie di Fredy Franzutti
e del repertorio classico e moderno

costumi: Sartoria Balletto del Sud,
Degas, Fuso Sartorie,
Atelier Dora

durata: h1,30

Venerdì 30 Agosto  /ore 21.30  
IL VIAGGIO ALLE BAHAMAS
In memoria di Vittoria Ottolenghi, nei 100 anni dalla nascita.

Evento con ospiti internazionali (Radiomed 8 nuova edizione)

Conclude la stagione di Danza del Balletto del Sud, Venerdì 30 Agosto 2024 alle ore 21,30 – nel Chiostro dei Teatini di Lecce: una serata speciale interamente dedicata al noto critico Vittoria Ottolenghi, nei 100 anni dalla nascita.

Lo spettacolo, che ha per titolo “Il Viaggio alle Bahamas”, presenta coreografie e citazioni danzate, nelle quali, i ballerini del Balletto del Sud, interpretano le diverse stelle mondiali della danza che sono state protagoniste della vita professionale, e in alcuni casi personale di Vittoria Ottolenghi. Vediamo danzare per Vittoria: Carla Fracci, Rudolf Nurejev, Antonio Gades, Eric Vu-an, Lindsay Kemp e tanti altri.

Ricorderemo il suo percorso di scrittrice di saggi e volumi di danza, del legame con Luciano Berio, della trasmissione “Maratona D’Estate” e della sua preziosa operazione di diffusione dell’arte della danza attraverso il mezzo televisivo. Una prospettiva particolare per raccontare anche il rapporto con la città di Lecce, con il Balletto del Sud, più volte indicata come eccellenza della danza italiana, e con Fredy Franzutti che ha da subito segnalato come talento coreografico.

Lo spettacolo, interpretato dai primi ballerini – Orión Picó Plaja e Nuria Salado Fustè, dal corpo di ballo a dai solisti della compagnia Balletto del Sud e da artisti ospiti, come Carlos Sanchez Segura – primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna-; Serena Ferri – una delle protagoniste degli spettacoli di Micha van Hoecke; i fratelli Gargarelli, abili street-dancer, crea un caleidoscopio dei diversi generi della danza che Vittoria Ottolenghi ha promosso e divulgato.
La stessa nipote di Vittoria, l’attrice Cecilia Delle Fratte, interpreta dei frammenti introduttivi della vita e del personaggio.
Altre pillole di citazioni saranno raccontate, in una conduzione “radiofonica live”, dall’attore Andrea Sirianni e da Francesca Bernabini, giornalista e critico di Danza.

  ↑ Vittoria Ottolenghi

  ↑ I Fratelli Gargarelli

Progettazione e realizzazione di spettacoli unici

Il coreografo Fredy Franzutti

COREOGRAFO

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.

Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.