JONIO – SUD – BAROCCO
coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Johann Sebastian Bach
nuova creazione
produzione n°51 FF 2024
durata: 1h, 10 minuti
ATTO UNICO
Organico: 25 ballerini
Jonio – Sud – Barocco
Movimento in tre parti dal barocco formale al barocco dell’oltranza
Presentazione
Le tre parole sono generate dall’acronimo delle iniziali del nome di Johann Sebastian Bach, compositore tedesco considerato uno dei più grandi nella storia della musica, ed espongono concetti – in chiave metafisica – specifici di una posizione geografica e di una condizione storica e identitaria.
La combinazione che schiude il forziere delle immagini evocate è quella che adopera le capacità dello scrittore Vittorio Bodini e dell’attore Carmelo Bene.
In chiave contemporanea il Barocco è visto dalla prospettiva che accomuna i temi e i percorsi principali della produzione creativa dei due artisti.
Coreografie, scene e costumi sono di Fredy Franzutti che firma uno spettacolo accattivante e colto.
« Parole che aprono a un vasto immaginario di luoghi, suoni e forme, tradotti in una coreografia ricca di segni evocatori. Una qualità di movimento caratterizzata da ampiezza, incisività e dinamismo, con una raffinatezza profusa anche nei dettagli. »
« Lo spettacolo è un rincorrersi emozionale che alla fine porta lo spettatore nel regno della bellezza, felice. Fredy Franzutti con sensibilità fine, quasi filo d’aria, ha saputo animare le scene immerse nelle note e a costruire un dialogo di anime con il Cielo. »
Jonio, Sud, Barocco – Spot
spettacolo in un atto
produzione n°51 FF 2024
durata: 1h, 10 minuti
Next Show
Spettacoli in programmazione
COMPAGNIA
Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.
Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.