LO SCHIACCIANOCI

il titolo più amato da tutto il pubblico in una versione
alla Tim Burton firmata da Fredy Franzutti

coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Piotr Il’ic Caikovskij
scene di Francesco Palma

produzione n°5 FF 1997
durata: 1h,40 minuti
Balletto in due atti

LO SCHIACCIANOCI

“Lo Schiaccianoci” il titolo più amato da tutto il pubblico in una versione, ambientata nei film di Tim Burton, firmata da Fredy Franzutti.

Il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico, vengono narrati nella favola natalizia di Cajkovskij, ideata sul racconto di Hoffman “Il principe Schiaccianoci ed il Re dei topi”.
Lo spettacolo di Fredy Franzutti, coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga, con efficacia, le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa – Ivanov (primi coreografi de “Lo Schiaccianoci) ad un impianto drammaturgico nuovo ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton ricostruito da sontuose scene e spettacolari costumi.
I bellissimi temi musicali che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie. 
Interpreti di questo Schiaccianoci, sono i ballerini del Balletto del Sud, una solida realtà internazionale che colleziona, dal 1995 – anno della fondazione, successi nelle numerose tournée italiane ed europee.

Protagonisti dello spettacolo sono Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni (Clara e Lo Schiaccianoci) e Carlos Montalván (Drosselmeyer).

“Lo Schiaccianoci” del Balletto del Sud è un miracolo di trucchi scenografici, di scene a trasformazione, dal respiro regale. Con danzatori di alta qualità, non solo è molto meglio di tutti i prodotti del genere che importiamo dall’est durante le feste natalizie, ma non ha nulla da invidiare a molte griffate edizioni del nord Europa(Vittoria Ottolenghi, sul settimanale “L’Espresso”)

La fantasiosa e originale versione del coreografo Fredy Franzutti creata nel 1997 per il suo Balletto del Sud (oggi la migliore compagnia italiana in grado di affrontare questo genere di impegni) riproposta ancora oggi (con grande successo al Teatro Comunale di Modena) conserva il dono della meraviglia.(…) Un grand spectacle, ammaliante, divertente, da poter competere con gli allestimenti di Teatri d’Opera, anche europei. Ispirandosi al mondo del regista, animatore e disegnatore statunitense Tim Burton … (Giuseppe Distefano per Sipario)

LO SCHIACCIANOCI – Spot

spettacolo in due atti
produzione n°5 FF 1997
durata: 1,40 minuti

ALL NEXT SHOW

Il coreografo Fredy Franzutti

COREOGRAFO

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.

Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.