RADIO MED

Immagini e materiale di promozione

performance di arti integrate con conduzione radiofonica

coreografie di Fredy Franzutti
e di repertorio

musiche del repertorio classico
della tradizione popolare

costumi: Sartoria Balletto del Sud,
Degas, Fuso Sartorie,
Atelier Dora

produzione n° 12 F/00

durata: h1,30 modulabile

ALL NEXT SHOW

RADIO MED 6 – Spot

spettacolo in un atto
produzione n°12 FF 2000
con numerose edizioni tutte differenti
durata: 1h,40 minuti

« È il Mare Nostrum a essere evocato. Al Mediterraneo è dedicato lo spettacolo Radio Med, ideato da Fredy Franzutti, è una vera festa della danza, un originale e composito gala che ingloba poesia, musica e canto legati a composizioni ispirate da luoghi, personaggi, miti della vasta area mediterranea. Spettacolo quindi di stratificazioni culturali e musicali veicolati attraverso il linguaggio della danza. L’originalità dello spettacolo – che si ripete da sei anni modificando ogni volta i titoli delle coreografie – lascia spazio all’immaginazione e al coinvolgimento degli spettatori condotti dalla voce di due speaker radiofonici “invisibili”, creando un file rouge tra le diverse coreografie e i vari linguaggi artistici, che la regia di Franzutti lega e mixa con mano sapiente. Virtuosismi, tecnica e stili diversi compongono uno spettacolo di grande danza, con estratti da balletti del repertorio classico e altre coreografie sulle musiche di Cavalleria Rusticana, di Rossini e Offenbach – e creazioni originali firmate da Franzutti. »

Giuseppe Distefano (Sipario)

(…)Il processo di graduale emancipazione e di progressiva liberazione è, in filigrana e sottotraccia, sempre ben presente nel lavoro di Fredy Franzutti, coreografo ormai di lunghissima esperienza. Le sue scelte coreografiche e il suo linguaggio – apprezzati in molte realtà di prestigio internazionale e da ballerini del calibro di Carla Fracci, Lindsay Kemp o Vladimir Vassiliev – si presentano sempre nella forma della sfida all’occhio, all’orecchio e al cuore del pubblico. A ciò non sfugge neppure l’ultima produzione firmata da Franzutti, dal significativo titolo “Radio Med”. (…) Si tratta della sesta edizione dell’omonimo “musical show”, nel quale musica, danza e teatro si combinano in un affresco visiofonico dedicato al Mediterraneo. (…)
Il corpo di ballo del Balletto del Sud, brillantemente guidato da Franzutti e sapientemente supportato dai costumisti e dai tecnici, con “Radio Med” ha dato l’ennesima prova di come la danza possa essere considerata una forma espressiva impegnata e impegnativa e, nello stesso tempo, portatrice di codici linguistici nei quali sono racchiuse intere e complesse visioni del mondo.

Giacomo Fronzi
il Quotidiano di Puglia