ROMEO E GIULIETTA

balletto in due atti basato sull’omonima tragedia di William Shakespeare
nella versione originale di Masuccio il Salernitano.
coreografia di Fredy Franzutti
Op. n° 7 F/98 (nuove versioni e adattamenti)
musiche di Sergej Prokofiev
scene di Francesco Palma dalla pittura umanista italiana

ROMEO E GIULIETTA

La tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, è sicuramente la storia d’amore più popolare di ogni tempo e luogo. La vicenda dei due amanti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società.

Il Balletto del Sud, compagnia nota e apprezzate nel panorama internazionale, presenta la sua particolare versione di Romeo e Giulietta, sull’omonima partitura di Sergej Prokof’ev, del 1936.

Il coreografo Fredy Franzutti crea il balletto nel 1998 ambientando la vicenda nell’Italia violenta e retriva degli Aragonesi, ispirandosi al protesto di Masuccio il Salernitano, che per primo raccontò le disavventure degli infelici amanti.

Le scene, realizzate da Francesco Palma, sono tratte dai dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue e ci introducono in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante. I costumi sono ricostruttivi dell’età umanista. Il fascino arcaico è stato considerato uno dei punti di forza della produzione.

Lo spettacolo ha raccolto, fin dalle prime esecuzioni pieni consensi di pubblico e apprezzamenti dalla critica ed è stato trasmesso integralmente da Rai due la notte di Natale 2010 e più volte da Rai Uninettuno.

Romeo e Giulietta – Spot

balletto in due atti
produzione n°8 FF 1998 (nuovi adattamenti)
durata: H 1,45 minuti

ALL NEXT SHOW

Il coreografo Fredy Franzutti

COREOGRAFO

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.

Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.