L’Uccello di Fuoco
LA TRAMA
BALLETTO IN UN ATTO
coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Igor Stravinskij
scene di Francesco Palma
dai disegni di Frank Frazetta
durata: 55 minuti
produzione del 2007
L’Uccello di Fuoco
La favola russa che ispirò Igor Stravinskij
per il suo capolavoro.
Nel racconto, il Principe Ivan Tsarevitch penetra in una fitta foresta illuminata dal chiaro di luna e scorge, nei pressi di un misterioso albero del male, l’Uccello di Fuoco.
Catturato, l’Uccello, convince il Principe a rendergli la libertà consegnandogli una piuma dai poteri magici, promettendogli di tornare in suo soccorso nel caso di necessità.
Dal castello del mago Kascheij, il gigante immortale dalle lunghe dita verdi, Ivan vede uscire le principesse prigioniere. Il Principe rimane colpito dalla bellezza di Tsarevna e si presenta.
Ella racconta come il mago sia riuscito a rapirla assieme alle sue ancelle e di come abbia catturato numerosi eroi viaggiatori, trasformandoli in mostri al suo servigio e lo esorta a fuggire.
Scoperto, Ivan, viene aggredito dai mostri e condotto al cospetto del terribile mago.
Kascheij inizia il suo maleficio per trasformare anche Ivan in mostro. Il principe riesce a salvarsi grazie all’intervento dell’Uccello di fuoco, richiamato dalla piuma magica.
L’Uccello distrae con un incantesimo il Mago e la sua corte dando il tempo al Principe di scovare lo scrigno-uovo che racchiude l’anima di Kaschchei.
Ivan, distrutto l’uovo ed annientato così il potere malefico del mago, può riabbracciare Tsarevna e farla sua sposa. I mostri riprendono le fattezze umane e tutte le principesse sono libere.
L’Uccello di Fuoco – Spot 2021
L’Uccello di Fuoco (op n°24 FF/2007)
Coreografie di Fredy Franzutti
Musiche di Igor Stravinskij