THE KEYHOLE

per scoprire quello che accade dietro il sipario
LA SCUOLA E LA COMPAGNIA
coreografie e ricostruzioni di Fredy Franzutti
e degli insegnanti della Scuola del Balletto del Sud

musiche di autori vari

produzione n°48 FF 2024
durata: 1h,15 minuti

THE KEYHOLE

Per scoprire quello che accade dietro il sipario

Il Balletto del Sud presenta, sabato 20 aprile alle 21.00 al Teatro Apollo di Lecce, The Keyhole, spettacolo in un atto per promuovere la Giornata Internazionale della Danza, decretata dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982 e che viene celebrata in tutto il mondo il 29 aprile.

La serata riunisce sul palco del Teatro Apollo gli allievi della Scuola di Danza e i danzatori professionisti  della compagnia Balletto del Sud, il più importante organismo di produzione di danza del sud Italia, insieme ad artisti ospiti. Il particolare spettacolo è dunque un “Keyhole” per scoprire quello che accade a sipario chiuso e osservare da vicino gli artisti che compongono la compagnia, fondata a Lecce nel 1995 dal coreografo italiano Fredy Franzutti e i giovani talenti della scuola che creata nel 2000 e annessa alla compagnia. Molti  allievi sono oggi ballerini professionisti di diverse compagnie e corpi di ballo in Italia e all’estero, tra cui naturalmente, quello della compagnia del Balletto del Sud.

Sono presentati gli artisti e i programmi futuri, i vincitori dei concorsi, il vasto repertorio con estratti dalle produzioni programmate, le varie tecniche studiate nella scuola. Un serata che intende  richiamare l’attenzione sulla Danza,  linguaggio artistico universale che unisce i popoli al di là di confini geografici.

Nel mese di Aprile e in prossimità della ricorrenza in tutto il mondo  si svolgono molteplici eventi e manifestazioni.  La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca.

Il coreografo Fredy Franzutti

COREOGRAFO

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.

Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.