BALLETTO DEL SUD
“…da più di vent’anni realtà del balletto tra le più complete, serie e attive sul territorio nazionale, con felici incursioni internazionali e una presenza nella regione natale che non ha paragoni per l’opera di diffusione dell’arte della danza”. Valentina Bonelli, Danza&Danza
L’attività della compagnia si realizza attraverso progetti con cadenza annuale che si realizzano con collaborazioni, coproduzioni, reti e scambi culturali.
STAGIONI E FESTIVAL
Il progetto si realizza nei teatri e nei contenitori della città di Lecce o nei comuni della provincia che aderiscono all’attività. Le stagioni presentano spettacoli nella programmazione estiva e invernale. All’attività performativa, spesso programmata con riferimenti commemorativi e realizzata con arti integrate – danza, teatro e musica -, si affianca la progettualità con fine divulgativo che include: spettacoli per le scolaresche, conferenze e incontri.
LA SCUOLA A TEATRO
Progetto di educazione teatrale e di formazione del nuovo pubblico che trova in Teatro un luogo per apprendere e conoscere. In attivo dal 1995 vede coinvolti 3.000 studenti ad edizione.
Il progetto ha inoltre l’obbiettivo di favorire negli alunni l’integrazione e il potenziamento degli stili cognitivi, facendo conoscere nuove modalità per esprimere e decodificare i messaggi della comunicazione non verbale: dall’espressione corporea alle tecniche di animazione teatrale.
CONFERENZE
L’attività di divulgazione e formazione del pubblico avviene attraverso incontri con gli artisti e conferenze a cura della critica, presentazione di libri e testi sulla danza e il balletto, l’individuazione delle connessioni tra le arti e fonti ispirative trasversali, introduzioni agli spettacoli.
ITINERARIO DANZA
Il progetto turistico culturale, in attivo dal 1996, ha come obiettivo principale quello di concorrere alla riscoperta e valorizzazione dei centri storci dei Comuni del Salento e di Puglia.
Le piazze antiche si tramutano in spazi teatrali che ospitano spettacoli realizzati nei comuni del circuito. Gli spettatori potranno ammirare le interpretazioni degli artisti e riscoprire piazze, palazzi e monumenti divenuti, con studiate soluzioni illuminotecniche, cornici e scenografie degli spettacoli.