GALLERIE IMMAGINI HD
L’Uccello di Fuoco
BALLETTO IN UN ATTO
coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Igor Stravinskij
scene di Francesco Palma
dai disegni di Frank Frazetta
durata: 55 minuti
produzione del 2007
L’Uccello di Fuoco
foto di Carlotta Bodini
Chiostro dei Teatini, Lecce
Stagione di Danza
8 Agosto 2024
L’Uccello di Fuoco – Spot 2021
L’Uccello di Fuoco (op n°24 FF/2007)
Coreografie di Fredy Franzutti
Musiche di Igor Stravinskij
« Fredy Franzutti, con il suo Balletto del Sud, ci offre una sua nuova versione coreografica dell’Uccello di Fuoco, che si rifà alla fiaba originaria, che – certo – è piena di significati seminascosti. E ognuno di noi sceglierà quello che più gli è congeniale. Sarà comunque un racconto avventuroso e avvincente anche a livello primario – che è già perfetto, in sé. E sarà un messaggio di amore e di libertà individuale o collettiva, verso un nuovo mondo, in cui si trova – o si ritrova – la condizione ideale e naturale dell’uomo (e non solo delle belle principesse): la vita nella libertà.»
«L’Uccello di Fuoco, firmato da Fredy Franzutti per il suo Balletto del Sud è stato accolto da caloroso successo»
«Bravo tutto il corpo di ballo di questa compagnia sempre in forma e all’altezza di ogni prova.»
«Meritati e lunghi applausi a fine serata, a conferma di un lavoro condotto, da più di vent’anni, con entusiasmo e professionalità che, intessuto in una straordinaria capacità affabulatoria, riesce, nonostante le difficoltà di questi tempi, a restare in equilibrio tra arte e passione.»
« Lo spettacolo ha messo a fuoco in maniera eloquente la fervida vena creativa del coreografo e l’altissimo livello del complesso che egli ha saputo compattare. Franzutti sa trasporre lo spirito trascinante della musica in dimensioni che si riagganciano con equilibrio e gusto ad atmosfere anche “attuali e antiche” portando lo spettatore in una realtà onirica con continue sorprese ad effetto. Il pubblico numeroso ha gradito molto lo spettacolo ed alla fine ha richiamato alla ribalta ripetutamente gli interpreti e, con loro, il sempre bravissimo Franzutti.»
«L’Uccello di Fuoco è una produzione di grande varietà espressiva e comunicativa, caratterizzata da una forza raramente vista, in un intreccio di virtuosismi, tecnica e passione, creando una sorta di alchimia che nasce anche dalla capacità dei bravissimi danzatori, talmente versatili e tecnicamente preparati da poter essere perfettamente intercambiabili nei differenti ruoli, di cucirsi addosso e trasmettere le emozioni che nascono dalle note del celebre compositore. Fredy Franzutti, uno dei più stimati coreografi del panorama nazionale.»
« La versione di Franzutti mantiene il clima della vecchia fiaba, ma attinge all’universo dell’heroic fantasy dello scrittore Robert Howard di cui si ricorda il personaggio di “Conan, il barbaro”. L’impavido guerriero ha le fattezze del danzatore (…) con tunichina ed elmo con le corna, mentre (…) brilla nel bellissimo costume rosso dell’Uccello fantastico. Il resto dei costumi di tutti i personaggi e le preziose scenografie dipinte a mano – un elemento di pregio nelle ricostruzioni del repertorio classico di tutte le produzioni di Franzutti»
« Il coreografo ha saputo coniugare la danza alla fantastica attività narrativa del balletto, pertanto, lo spettacolo si è presentato ricco di positività, esteticamente avvolgente grazie alla carica dei costumi colorati e delle scene dense di magia e di bellezza. Lo spettatore è entrato nella rappresentazione in un’esperienza fantastica e misteriosa, suggestionato dai perturbanti personaggi, dall’affascinante prospettiva musicale e scenografica, dagli stimolanti itinerari narrativi, dalla folgorante vitalità dell’azione danzante dei ballerini (…).»